mercoledì 17 settembre 2008

Renegade

Episodio 2: Fini rinnega Mussolini, ma non è una novità. Molto prima di lui già Veltroni aveva rinnegato nell'ordine Stalin, Pol Pot e Padre Pio, e ancora prima Di Pietro aveva ricacciato lontani Devoto e Oli.

Mirko Tremaglia, pur essendo diventato dopo il voto del 2006 degli italiani all'estero il primo repubblichino eroe della sinistra, è rimasto piuttosto contrariato in seguito alle dichiarazioni di Fini sulla doverosità, da parte del suo partito, di abbracciare la cultura dell'antifascismo.
Imbracciato il deambulatore V2 regalatogli dall'amico Storace, l'unico con ruote i cui raggi, fatti a forma di svastica, ricordano vagamente una svastica, l'anziano reduce si è precipitato ad aprire la porta al giornalista convocato per raccogliere la sua dichiarazione, che nella fattispecie è stato un lapidario quanto spregiudicato:
"Caffo, dov'è la dentiera?"

Lo stesso Storace, intervistato nell'anticamera del suo studio - seppure distratto dalle agghiaccianti grida e lamenti con accento di Addis Abeba, schiocchi di frusta e risa di una voce curiosamente simile a quella della Santanchè, che dallo studio stesso, la cui porta era sprangata, emergevano - ha esclamato:
"Sì ma quale partito? Fini forse dimentica che al voto AN si è presentata dentro il PDL, cioè Forza Italia, che i suoi parlamentari sono parlamentari del PDL, cioè di Forza Italia, che i suoi ministri sono ministri del PDL, che non vorrei dire niente, ma è Forza Italia, che lui stesso è incastrato sulla poltrona di una delle massime cariche dello Stato Italiano, che altro non è, comunque, che Forza Italia. Tutto sommato Fini dovrebbe realizzare che può smettere di spendere soldi in consulti medici, non ha le emorroidi recidivanti. È solo che Berlusconi gli ha inculato il partito".

"Sotto il naso", dice, "da sei mesi".

Nella stanza accanto tutto tace. "Con permesso", fa lui, e apre la serratura e uno spiraglio di porta. Dentro, però, è tutto buio.

0 commenti:

Design by Dzelque Blogger Templates 2008

Dimensione banana - Design by Dzelque Blogger Templates 2008