martedì 25 novembre 2008

Consumatori

Fiducia dei consumatori in ribasso: passa da 102,2 a 100,4. L'unità di misura utilizzata è ignota, il metodo di calcolo è stato rinvenuto su una stele probabilmente atterrata sul nostro pianeta dopo un viaggio intergalattico e successivamente andata perduta. Coloro i quali hanno accesso al segreto tramandano l'informazione di padre in figlio tramite riti iniziatici che prevedono la lettura in senso inverso di un intero numero de Il Sole 24 Ore senza sbagliare una sillaba. Per alcuni potrebbe anche essere che da 102 a 100 in questa scala si possa ragionevolmente parlare di aumento (Tremonti).

La sensazione di essere presi per il culo è curiosamente forte.

Citiamo l'articolo:

In controtendenza, migliorano invece le valutazioni sulla situazione personale degli intervistati (da 112,3 a 113,7)

Insomma l'opinione degli italiani è che è un casino, ma sono comunque cazzi di qualcun'altro (in questo caso Tremonti concorda).

Peraltro la domenica al centro commerciale ci sono le auto in coda per accedere ai parcheggi, le persone in coda per accedere ai negozi, le luci di Natale.

Confesercenti piange miseria e richiede la detassazione delle tredicesime, in modo che gli italiani abbiano a Natale più soldi da spendere. Se non altro non hanno chiesto di versare direttamente i soldi nelle loro casse, sia mai che a qualche italiano, vista la crisi, venga in mente di risparmiare.

(Ci chiediamo quale sia l'idea di Tremonti in merito)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Se lo chiede un po' anche Tremonti stesso mi sa.

Sama ha detto...

Attento a non dare suggerimenti, che questi ti prendono sul serio. Come dici tu, a noi invece continuano a prenderci per il....
Ma c'è qualcuno in grado di spiegarci seriamente cosa significa detassare straordinari e tredicesime?
Sono una zappa in economia, ma stranamente, mi sembra un qualcosa non direttamente proporzionale all'interesse dei lavoratori.
Ma è anche vero che essendo io ignorante, strumentalizzata e ideologica, probabilmente mi sbaglio

Frederick Walton ha detto...

Il problema è che leggo notizie piuttosto contrastanti. Secondo me alla fine la detassazione delle tredicesime non ci sarà. Berlusconi ripete che non ci sono soldi, Brunetta pare possibilista.

Se ci fosse sarebbe un modo per tenere in piedi i consumi a Natale. Certo sarebbe una mossa che, per motivi diversi, piacerebbe sia a Confesercenti che ai sindacati. Non sarebbe di sicuro una misura strutturale, ma piuttosto un contentino temporaneo.

Comunque, quello che suggerivo a chi lavora era provare a mettere da parte quell'eventuale manciata di euro in più, e non riversarla immediatamente, visto il periodo, nelle casse dei negozi.

Diverso il discorso straordinari, specie quando a molti non vengono nemmeno pagati (anche tra lavoratori regolari e a tempo indeterminato)...

Design by Dzelque Blogger Templates 2008

Dimensione banana - Design by Dzelque Blogger Templates 2008