giovedì 4 dicembre 2008

Antropologia Leghista

Il Leghista è una forma di vita antropomorfa particolarmente diffusa in Lombardia e Veneto, e più in generale nel nord-est e nel nord Italia. Non mancano in verità potenziali Leghisti anche al Sud, ma siccome i veri Leghisti li odiano, i meridionali che hanno un quoziente intellettivo adatto (valore oscillante tra quello di un comodino e quello di un Butakà - una scimmia del Borneo che se avesse mai trovato dei sassi avrebbe già imparato a lanciarli) sapendo di essere odiati dalla Lega, votano Forza Italia, portando la Lega al governo.

La cultura Leghista prevede un tale amore per gli altri da non avere mai portato nessuno dei suoi principali esponenti a parlare esplicitamente di genocidio. Tuttavia pare che affondare barconi pieni di profughi a cannonate possa condurre in effetti a conseguenze poco piacevoli per gli occupanti. A proposito di occupanti: è capitato in effetti che qualche passeggero di colore si sia ritrovato su un treno simpatici burloni Leghisti pronti a ripulire con detergenti e spugne il posto dove sedeva. Non hanno peraltro mai avuto più fortuna gli omosessuali, i terroni, i musulmani, i greco-ortodossi, i mancini, quelli che non mangiano la verdura, quelli che mangiano solo verdura.

In questi giorni il menù Leghista propone: moratoria della costruzione di moschee. La moratoria. Un po' come si tenta di fare contro la pena di morte. Sempre perché vietare la costruzione di luoghi di culto è esattamente quello che la Costituzione prevede in fatto di libertà religiose. La Costituzione è quel libretto sottile sottile col quale questi si puliscono il sedere. Attaccano l'arretratezza dei paesi musulmani, difendono la chiesa che a fianco a essi si schiera nel mantenimento dello status quo in fatto di pena di morte e tortura agli omosessuali.

Fare proposte che in un mondo non normale ma quantomeno serio sarebbero poco più che parole dette tanto per dare aria alla bocca, da queste parti e in questi tempi porta voti e tanti. Quel populismo che parla alla pancia invece che alla testa, in coscienza del fatto che esiste una parte del paese che non aspetta altro che odiare il vicino, il campanile di fronte, e meglio ancora quello lontano. L'Italia stronza, che, in quanto tale, possono anche passare cinquant'anni, ritorna sempre a galla.

1 commenti:

Blacky ha detto...

Il tuo strisciare sotto la verità e la tua ipocrisia mi lasciano attonita...sedere...TSK!

Design by Dzelque Blogger Templates 2008

Dimensione banana - Design by Dzelque Blogger Templates 2008